martedì 23 agosto 2011

Un Souvenir marcato...... Lenci!!

Buon inizio settimana a tutte!! oggi vi presento una delle mie mini bambole, marcata... Lenci!! Queste bamboline (alte circa 17 cm) erano souvenir regionali e 'custodite' in scatoline col tipico disegno della lenci con coperchio trasparente. Erano fatte in materiale plastico (il corpo è in plastica dura,mentre il materiale della testina non riesco a definirlo bene,mi pare diverso) e parte dell'abitino (nel caso della mia la gonnellina verde) in feltro.Internamente avevano l'etichetta della ditta e,attaccato all'abitino(la mia non ce l'ha più) il 'bollino' che indicava la regione rappresentata.Presumo fossero in voga negli anni 60-70....niente a che vedere con le 'banali' bamboline souvenir dei tempi moderni....pensate che bello doveva essere comprarne una al termine di un viaggio per ricordo,oppure per regalarla a qualche membro della famiglia....ogni volta che tocco, o vedo,una di queste bamboline,la mia mente viaggia nel passato.....*___*

8 commenti:

  1. Ne ha una anche mia mamma sul suo comò! Sono carinissime queste bamboline-souvenir!
    Sara

    RispondiElimina
  2. Vero?? Hanno un'espressione così intensa,diversa da ogni altra bambola souvenir!! ^__^ Se ti ricordi,potresti chiedere a tua mamma se sa il periodo in cui queste bamboline venivano prodotte? Io presumo che siano degli anni citati nel post,ma mi piacerebbe avere qualche certezza in più! Grazie *____^

    RispondiElimina
  3. Debby avrò avuto 8-9 anni, quando una sua amica gliel'ha regalata, quindi dovrebbe essere dei primi anni '70... appena posso la fotografo, e la posto nel mio blog (bisogna avere un po' di pazienza però, xchè è nella casa di campagna...
    Sara

    RispondiElimina
  4. Grazie mille,Sara!! E' già importante stabilire che eravamo negli anni 70!!Immagino che tua mamma deve essere stata felicissima di ricevere questa lencina...certo oggi è più difficile regalare una bambola 'ricordo',sono un po' 'insipide'!!Pensa che gg fa ho regalato a mia suocera una bambolina in plastica leggera (di quelle che andavano negli anni 60,con gli occhi basculanti)vestita da marinaretto( ce l'avevo doppia),pensando di fare cosa gradita a lei o a mia nipote:beh,dopo che entrmbe l'hanno guardata hanno deciso che l'avrebbero portata a vendere ad un mercatino che fanno tutti gli anni alla bocciofila di Firenze (loro stanno lì,mio marito è fiorentino)...sigh sob =( Purtroppo non tutti apprezzano,come noi,il vintage!!

    RispondiElimina
  5. Lo so, è proprio così Debbie, non tutti apprezzano le bambole d'epoca, anzi...! Pensa che da quando ho messo tutte le mie pupette nella nuova vetrina che ho acquistato, non ho più avuto voglia di invitare a casa mia una delle mie cugine, perchè non ho voglia di sentire i suoi commenti riguardo alla mia collezione (tipo: ma cosa te ne fai? Ma quanto hai speso? Ne hai così tante...?!) Uff... Sara

    RispondiElimina
  6. Come ti capisco Sara!! Anche per me è lo stesso!!Che nervi,vero,quando cominciano a dirti:'Ah,io spenderei in cose più utili'!! Beh, a me le bambole fanno stare bene,che ci posso fare se preferisco spendere lì(e poi alcune sono dei regali) piuttosto che in abiti ecc.??Per fortuna la maggior parte di esse sono nella cameretta,per cui,anche quando viene qualcuno,non è 'obbligato' a sorbirsi le mie povere bambolotte e me le godo solo io (e mio marito,perchè lì c'è anche il suo PC ^___-) !!

    RispondiElimina
  7. Anche a me è capitato di rinunciare ad un vestito pur di poter acquistare una bambola... Siamo però un pochino matte, mi sa :o)
    Sara

    RispondiElimina
  8. Probabilmente ^______- (almeno per molte persone siamo quantomeno.....ehm,strane!!)

    RispondiElimina